Info e Salute

Questa sezione è stata pensata sia per chi si sta avvicinando al podismo per la prima volta, sia a chi di podismo ne fa una ragione di vita. I consigli che leggerete in questa sezione sono di carattere medico e fisiatrico. I contatti dei medici e fisioterapisti, non sono di carattere pubblicitario, ma sono quelli che realmente i podisti della Joy Of Running frequentano.

Iniziare a correre

 

Consigliamo vivamente per chi si accinge ad iniziare a correre, di fare una visita cardiaca da un medico dello sport, il quale potrà rilasciare anche un certificato di idonietà “All‘ Atletica Leggera” che serve obbligatoriamente per partecipare a gare podistiche o ad iscriversi ad una associazione podistica.

I recapiti utili dei cardiologi che la JOR frequenta sono:

Dott. Angelo Annunziata: Tel: 0818284753  Cell : 3355439919

Dott. Vincenzo Zanfardino: Tel: 0815529810  Cell : 3480403966

Dopo essersi accertati di avere idonietà alla corsa, sia essa lenta per solo hobby, sia esse veloce per il gusto della competizione nelle gare. Dovete poter acquistare un abbigliamento che vi porti a correre comodamente. Sicuramente e consigliatissimo se non obbligatorio un buon paio di scarpe da running. Evitate scarpe già consumate o magari non adatte a correre soprattutto sull’ asfalto, errore che fanno i neofiti e che poi smettono presto causa molteplici dolori alle ginocchia e schiena. Bisogna sapere che il modello delle scarpe va acquistato anche in base al peso proprio perché ogni scarpa ha la sua ammortizzazione. Potreste mai pensare di montare ammortizzatori da auto sotto un camion?

Vanno comprate anche in base al tipo di corsa, camminata da pronatore, supinatore o neutro, ma questo è una cosa già per podisti più avanzata ma vogliamo farla sapere a chi si avvicina alla corsa e magari vuole farlo in modo corretto.

Esistono per questo molti negozi specializzati che possono aiutare un podista in queste scelte. Ma potete pure solo fermarvi in sede per avere una spiegazione in merito. La Joy of Runnig non è solo una squadra podistica semi professionistica, ma anche un ritrovo per podisti e non.

Iniziando a correre consigliamo, per qualche settimana a giorni alterni, di esercitarsi per 30 massimo 40 minuti in camminata veloce e magari correre solo nell’ultima fase della camminata per 1 o 2 KM. Dopo aver abituato la muscolatura per una decina di giorni a questi ritmi, si puo’ aumentare in modo progressivo i KM corsi e diminuire la camminata. Sicuramente con questi ritmi dopo un mese si riuscirà anche correndo lentamente a percorrere tutti i 30 / 40 minuti. Continuando ancora in questo modo, cioè in modo progressivo pian piano si potrà aumentare i minuti corsi da 40 a 50 a un ora sentendo benefici.

Se i benefici dovessero essere accompagnati da doloretti momentanei si consiglia di diminuire magari i minuti di corsa e ritornare a camminare o riposare qualche giorno.

Per i podisti invece incalliti, il riposo è quasi un sacrificio, allora in quel caso possono rivolgersi a qualche fisioterapista o massaggiatore che puo’ aiutarli a non interrompere gli allenamenti e ha curare il dolorino muscolare

Dottor Strocchia Felice Tel 08119552052 o Cell: 3358370806

Fisioterapista Camicia Cell : 3388757416

Fisioterapista Francesco Parisi Cell : 3393652371

Fisioterapista Agostino Santaniello  Cell: 3398885963.

Come è risaputo, ma stiamo qui a ribadirlo, prima di correre comunque bisogna portare la muscolatura ad essere elastica e riscaldata per l’esercizio fisico. In base all’ intensità dell’esercizio fisico che si andrà ad esercitare la muscolatura ha bisogno di tempi diversi per il riscaldamento e determinati esercizi di stretching e allungamento muscolare. Poiché esistono moltissime fasce muscolari da poter allungare e riscaldare, qui di seguito descriviamo quello che una persona che si avvicina al podismo può fare ma nel link in fondo alla pagina ci sono una tabella con molti esercizi da poter fare per podisti di tutti i livelli.

 

A breve pubblicheremo foto di esercizi per iniziare a correre.

 

Full Review William Hill www.wbetting.co.uk